Arista Al Latte
L’arista di maiale al latte è un secondo piatto semplice e dal sapore delicato e avvolgente. Un arrosto perfetto per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali
Arista Al Latte
L'arista di maiale al latte è un classico secondo piatto da consumare in famiglia nelle grandi occasioni.
Ingredienti
- 1 kg di arista
- 500 ml di latte
- 100 ml di vino bianco
- 1 gambo di sedano
- 1 carote
- 1 cipolla
- q.b di erbe aromatiche
- 40 gr di burro
- q.b di olio d'oliva
- q.b di fecola di patate
- q.b di Sale e pepe
Istruzioni
- Per preparare l'arista al latte iniziate a riscaldare un filo d'olio d'oliva insieme al burro, utilizzando una pentola . Aggiungete l'arista, che avrete precedentemente salato e pepato e rosolatela bene su tutti i lati; in questo modo la carne si sigilla e i succhi resteranno ben contenuti all'interno, così che la carne a fine cottura risulterà morbidissima.
- Solo quando la carne vi risulterà ben rosolata sfumate con il vino bianco, fate evaporare l'alcol, poi aggiungete sedano, carota e cipolla tagliati a pezzi grossolani e le erbe aromatiche (scegliete quelle che più vi piacciono tra alloro, salvia, rosmarino). Fate ammorbidire un po' le verdure, coprendo la pentola.Unite il latte, coprite e fate cuocere la carne per quasi un'ora e mezza, girandola qualche volta durante la cottura. Cuocete a fuoco basso, con il coperchio.
- La carne è cotta quando avrà una temperatura al cuore intorno ai 70°. A questo punto potete metterla da parte, tenendola in caldo. Quindi frullate con un minipimer il fondo di cottura che si è creato.
- Rimettete la pentola sul fuoco e fate addensare la salsina aggiungendo della fecola di patate (o amido di mais) setacciato. Ottenuta una bella salsa potete affettare la carne e servire.
Nutrition
Valori nutrizionali
Arista Al Latte
Quantità per porzione (1 (100g))
Calorie 122
Calorie derivate da grassi 40
% della quantità giornaliera*
Fat 4.4g7%
Grassi saturi 1.8g11%
Sodio 0.01mg0%
Carbohydrates 0.6g0%
Zucchero 0.6g1%
Proteine 20g40%
* Percent Daily Values are based on a 2000 calorie diet.
Hai provato questa ricetta?Facci sapere come andata
Share this content:
Commento all'articolo