Baccalà fritto con pastella
Per il baccalà in pastella potrete preparare sia i filetti di baccalà fritti, sia delle sfiziose frittelle di baccalà: la preparazione non sarà molto diversa. La pastella risulterà croccante e leggera, senza uova e senza lievito in contrasto con la morbidezza del pesce che troverete all’interno.
Baccalà fritto con pastella
Il baccalà in pastella è un Antipasto Classico e Sfizioso, dei bocconcini di baccalà passati nella pastella e fritti nell’olio bollente
Ingredienti
- 600 gr baccalà dissalato
- 200 farina 00
- 200 ml birra fredda
- qb trito di aromi freschi
- qb sale e pepe
- 1 scorza di limone grattugiata
- qb olio di oliva o semi di arachide
Istruzioni
- Baccalà Fritto con Pastella alla Birra senza Lievitazione
- In una ciotola mettete la farina setacciata e versate la birra intanto che mescolate con le fruste. Dovete ottenere una pastella liscia e densa quanto volete voi. Se la volete più liquida, aggiungete un po’ più di birra. Tenete conto che più e liquida più è leggera e croccante.Quando la pastella avrà la consistenza desiderata aggiungete un po’ di sale e pepe, del trito di aromi freschi e la scorza di limone grattugiata. Lasciate riposare per una decina di minuti in frigo.Intanto, asciugate bene il baccalà dissalato e tagliatelo a tocchetti. Io preferisco farlo a piccoli tocchetti, tipo bocconcini ma, se preferite, potete realizzare dei pezzi un po’ più grandi.
- Preparate la padella con l’olio o, meglio ancora la friggitrice. E’ meglio friggere il baccalà in olio profondo e soprattutto, ricordate di tenere a portata di mano un coperchio perché schizza! Quando l’olio sarà ben caldo, mettete il baccalà nella ciotola con la pastella, giratelo nella pastella con le mani poi tuffate i pezzi nell’olio caldo.
- Non appena il baccalà diventa leggermente dorato, scolatelo sul della carta assorbente e salate leggermente. Il vostro baccalà fritto in pastella va’ servito caldo per gustarlo leggero e croccante. Servitelo con delle fette di limone.
- Ecco a voi il vostro baccalà fritto con pastella alla birra.
Nutrition
Valori nutrizionali
Baccalà fritto con pastella
Quantità per porzione (1 (100g))
Calorie 199
Calorie derivate da grassi 102
% della quantità giornaliera*
Fat 11.37g17%
Grassi saturi 2.392g15%
Grassi polinsaturi 3.312g
Grasso monoinsaturo 4.952g
Sodio 0.32mg0%
Carbohydrates 6.71g2%
Fiber 0.2g1%
Zucchero 0.41g0%
Proteine 16.72g33%
* Percent Daily Values are based on a 2000 calorie diet.
Hai provato questa ricetta?Facci sapere come andata
Share this content:
Commento all'articolo