Brasato Con Verdure Tenerissimo
Il brasato è un secondo piatto di carne tipico della tradizione gastronomica italiana, in particolare del Nord Italia. Il più conosciuto è sicuramente il brasato al barolo, ma esistono tantissime versioni che prevedono ingredienti alternativi, per un risultato finale che metta in evidenza alcune caratteristiche della ricetta.
Brasato Con Verdure Tenerissimo
Brasato Con Verdure Tenerissimo è un secondo piatto gustoso di carne tenerissima che si scioglie in bocca
Ingredienti
- 1 kg di manzo
- 1 gambo di sedano
- 2 carota
- 1 cipolla
- 2 scalognio
- 500 ml di vino bianco
- 400 ml di brodo
- q.b. di farina
- 60 gr di burro
- q.b. di olio d'oliva
- 1 stecca di cannella
- 4-5 di chiodi di garofano
- 2-3 di bacche di ginepro
- q.b. di sale
Istruzioni
- Per preparare il brasato iniziate ad infarinare bene il pezzo di carne tutt'intorno. In una casseruola fate sciogliere il burro nell'olio e quando è caldo adagiatevi la carne.Fate rosolare la carne su tutti i lati, girandola solo quando sul lato a contatto con il fondo della pentola si sarà formata una crosticina. In questo modo la sigillerete bene, per evitare la fuoriuscita dei succhi, e dopo la cottura non risulterà secca. Ci vorranno circa 20 minuti.
- Nel frattempo preparate le verdure: tagliate e pezzettini sedano e la carota, in spicchi la cipolla e lo scalogno. Infilate i chiodi di garofano nella cipolla (così facendo riuscirete a recuperarli facilmente al termine della cottura; diversamente potete inserire gli aromi in un sacchetto di garza). Aggiungete le verdure e gli aromi alla carne, compresa la stecca di cannella e le bacche di ginepro. Fate rosolare tutto insieme 7-8 minuti, poi aggiungete il vino bianco, il brodo e regolate di sale.
- Coprite, portate a bollore il liquido, poi abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco moderato per 2 ore. Controllate che la carne sia pronta: infilandola con i rebbi di una forchetta dovrete sentirla morbidissima. Mettete la carne da parte e fatela riposare coprendola con un foglio di alluminio.Scartate cannella, bacche di ginepro e chiodi di garofano, trasferite le verdure e il liquido di cottura in un boccale e frullate tutto con un minipimer. Trasferite nuovamente la crema nella pentola, portate a bollore e cuocetela per qualche minuto per farla addensare.
- Il vostro brasato è pronto, affettatelo e servitelo con la salsa preparata.
Nutrition
Valori nutrizionali
Brasato Con Verdure Tenerissimo
Quantità per porzione (1 (100g))
Calorie 172
Calorie derivate da grassi 108
% della quantità giornaliera*
Fat 12g18%
Grassi saturi 3g19%
Carbohydrates 2.3g1%
Zucchero 1.4g2%
Proteine 14g28%
* Percent Daily Values are based on a 2000 calorie diet.
Hai provato questa ricetta?Facci sapere come andata
Share this content:
Commento all'articolo