Genovese Napoletana
La genovese tradizionale napoletana è un piatto tipico partenopeo. Il suo sapore è ricco, il suo profumo è inconfondibile, la carne che si sfilaccia e quasi si scioglie è irresistibile.
Fare la ricetta della genovese non è difficile, è senz’altro un procedimento lungo che richiede un po’ di pazienza ma non ha nessun passaggio complicato.
Genovese Napoletana
Il segreto per fare questa ricetta napoletana con le cipolle in maniera perfetta è la lentezza, non andate di fretta, il sugo deve restringersi pian piano e deve diventare quasi una crema.
Ingredienti
- 400 gr di pasta formato ziti
- 1 kg di cipolle dorate
- 1.2 kg di carne di manzo tagliato a bocconcini
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 100 ml di vino bianco
- qb di olio extravergine di oliva
- qb di Sale e pepe
Istruzioni
- Preparare le verdure: Tagliate le cipolle a fette sottili e tritate finemente la carota e il sedano.
- Rosolate la carne In una casseruola, scaldate un filo d'olio e rosolate la carne su tutti i lati fino a doratura. Rimuovete la carne e mettetela da parte.Cucinare le cipolle: Nella stessa casseruola, aggiungete le cipolle affettate, la carota e il sedano. Cuocete a fuoco lento per circa 15-20 minuti, mescolando spesso.Unite la carne: Rimettete la carne nella casseruola e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare l'alcol e coprite, continuando la cottura a fuoco lento per circa 2-3 ore. Mescolate di tanto in tanto e aggiungete un po' d'acqua calda se necessario.
- Cuocete la pasta al dente, scolatela e conditela con il sugo di cipolle. Servite con una spolverata di pepe e formaggio parmigiano o romano grattugiato a piacere.
Nutrition
Valori nutrizionali
Genovese Napoletana
Quantità per porzione (1 (100g))
Calorie 153.48
Calorie derivate da grassi 27
% della quantità giornaliera*
Fat 3.01g5%
Grassi saturi 0.89g6%
Sodio 0.11mg0%
Carbohydrates 24.6g8%
Fiber 1.2g5%
Zucchero 2.49g3%
Proteine 6.8g14%
* Percent Daily Values are based on a 2000 calorie diet.
Hai provato questa ricetta?Facci sapere come andata
Share this content:
Commento all'articolo